Arriva fresco di stampa il primo libro del 2025, Venezia La città ritrovata di Paolo Barbaro, in una nuova edizione e veste grafica, accompagnata da una prefazione dello scrittore Giovanni Montanaro. L'appuntamento è martedì 11 marzo alle ore 18, presso l' Hotel Aquarius, in Campo San Giacomo, Venezia. Saranno presenti Giovanni Montanaro e Margherita Stevanato, che accompagnerà la presentazione con delle letture ad alta voce di alcuni estratti del libro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Venezia La città ritrovata, di Paolo Barbaro.
Dopo una vita trascorsa altrove, Paolo Barbaro torna a Venezia: crede di ritrovare la città che conosce, quella della sua giovinezza, ma si accorge con stupore di avere ancora molto da scoprire. Qualcosa è cambiato e qualcosa pare rimasto immobile nel tempo, tenacemente aggrappato ai friabili “muri della memoria”.
Percorre così calli e campi, rive e ponti, incrociando le storie dell’umanità mutevole e imprevedibile che abita questi luoghi, mosso dall’intento, a ogni passo, di “reimparare a vedere”.
Ne emerge un diario personale e attualissimo, animato dalla prosa inconfondibile di un grande autore che rappresenta il riferimento letterario della più recente generazione di scrittori lagunari. Una “guida sentimentale”, arricchita da un costante confronto tra Venezia e le altre città della modernità, in cui ognuno di noi “porta in giro un tratto del suo labirinto” e riscopre la complessità del proprio abitare, nel fragile equilibrio tra immersione e volatilità.
Prefazione di Giovanni Montanaro.