Un dibattito pubblico tra Chiara Spadaro, autrice di Arcipelago delle Api (wetlands, 2022), con la partecipazione degli Apicoltori di Venezia e un brunch proposto da TOCIA! sul tema del miele.
L’importanza degli insetti impollinatori nel ciclo riproduttivo e l’allarme per la loro drastica riduzione negli ambienti naturali e antropizzati sono argomenti noti e di pubblico dominio. Meno note sono le conseguenze ambientali e umane, spesso irreversibili, che questa perdita comporta. Chiara Spadaro presenterà il suo libro, in cui, attraverso le storie degli apicoltori della laguna e della città di Venezia, racconta le metamorfosi del paesaggio lagunare, l’impatto delle attività antropiche e le conseguenze dell’agricoltura industriale e delle sue lunghe filiere, suggerendo una riflessione più ampia sui sistemi alimentari del futuro.
Ripensare i modi in cui ci relazioniamo con l’ambiente e l’importanza di tessere nuove alleanze intra e interspecie diventano così necessità a cui non è più possibile sottrarsi. L’Apis mellifera si fa quindi portavoce di temi universali, come il riscaldamento globale, la trasformazione degli ambienti naturali e la perdita di biodiversità, invitandoci a prendere posizione.
Con la partecipazione di Apicoltori di Venezia.
Dalle 13:00 alle 14:00: TOCIA! proporrà in vendita Brunch sulla tematica del Miele. Il prezzo del brunch sarà di 20 euro. Registrazione obbligatoria.