Rete Cinema in Laguna, in collaborazione con wetlands, presenta la proiezione del vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale 2024, DAHOMEY di Mati Diop.
DAHOMEY di Mati Diop | 68’ | Francia, Senegal | 2024
Vincitore dell'Orso d'oro alla Berlinale 2024, DAHOMEY è un'opera d'arte sorprendente di Mati Diop, regista del pluripremiato Atlantics. Approfondendo prospettive su questioni che riguardano l'appropriazione, l'autodeterminazione e la restituzione, DAHOMEY è uno sguardo poetico su una storia di cui si parla raramente. Ambientato nel novembre 2021, il film ha come soggetto 26 tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, furono saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Mentre questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro paese d'origine, l'attuale Repubblica del Benin, Diop si interroga su come dovrebbero essere accolti in un paese che si è reinventato in loro assenza.
In apertura, dialogo tra Alice Ongaro Sartori (wetlands) e Alessandro Del Re (Rete Cinema in Laguna), parleranno anche della collana afterwords a cura di Maaza Mengiste, e delle residenze di scrittori e scrittrici africane in residenza a Venezia.
Dalle ore 19:30 sarà possibile tesserarsi, inizio proiezione ore 20.
Posti limitati, si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell'inizio della proiezione.
COMBO
Campo dei Gesuiti, 4878
30121 Venezia VE