Books /Fuori Collana /Black Meme

Legacy Russel

Black Meme

Cos'è un meme?

La risposta provocatoria di Legacy Russell, pluripremiata autrice di Glitch Feminism, ci proietta inaspettatamente agli inizi del ventesimo secolo,
per poi riportarci con nuovi occhi alla contemporaneità iper-digitalizzata.
Dalle cartoline dei linciaggi degli afroamericani alle foto del corpo martoriato di Emmett Till, dalle riprese televisive delle proteste di Selma al celebre pugno chiuso di Tommie Smith, dagli zombie di Michael Jackson al pestaggio divenuto virale di Rodney King, l’autrice ci dimostra come le immagini della nerezza abbiano sempre
plasmato la nostra realtà. Senza il meme nero, la cultura digitale nella sua forma attuale non esisterebbe.

Un dato che ci invita a ripensare l’autorialità e la viralità sia dentro che fuori dal mondo del web, decolonizzandone radicalmente la struttura. Perché i corpi neri, sottratti alla vita e riprodotti in loop, non siano condannati a un eterno sfruttamento.

In libreria da venerdì 11 luglio 2025

Titolo originale: Black Meme: A History of the Images that Make Us (Verso books, 2024)
Copertina: Sebastiano Girardi Studio
Traduzione: Isabella Pasqualetto

Biographical notes

Legacy Russell è curatrice e scrittrice.
Attualmente è direttrice esecutiva di The Kitchen, una delle più innovative istituzioni di arte contemporanea degli USA. Il suo lavoro accademico, curatoriale e creativo si concentra sul genere, la performance, l’idolatria di internet e la ritualità dei nuovi media. Il suo primo libro, Glitch Feminism: a Manifesto (tradotto in Italia da Perrone nel 2021), ha ridefinito la relazione tra femminismo e mondo digitale.
Legacy Russell ha ricevuto numerosi premi letterari e artistici, tra i quali il Thomas Foundation Arts Writing Award in Digital Art (2019), il Rauschenberg Residency Fellow (2020), il Creative Capital Award (2021), il Pompeii Commitment Digital Fellow (2022), il Center for Curatorial Leadership Fellow (2023) e il Lunder Institute for American Art Fellow (2024-25). Nel 2025 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Gay Pompeii (GenderFail, 2025). Black Meme, edito per la prima volta in lingua inglese da Verso Books nel 2024, è stato finalista al premio National Book Critics Circle 2024.

More titles in Fuori Collana
T. Scarpa
A. Zemella
Catalogo delle onde