Oceano

S. Mentz
Barene

Oceano

S. Mentz
Oceano cover.

Gli oceani ricoprono il 70% della superficie della terra e ospitano oltre il 90% della biosfera. Eppure la nostra narrazione della storia e della geografia è solidamente ancorata alla terra e alle sue metafore. Considerare il punto di vista dell’oceano anziché quello della terra fa emergere prospettive inedite, che offrono nuove interpretazioni e destabilizzano le nostre convinzioni antropocentriche.

Questo libro originale e sorprendente ci porta attraverso storie di marinai e di sirene, di schiavitù e globalizzazione, di eroi mitici e poeti moderni, ridisegnando narrazioni che credevamo di conoscere e costringendoci a considerare in modo diverso il nostro rapporto con la natura e l’ambiente.

Press review

About the author

Steve Mentz è professore di letteratura inglese alla St. John’s University di New York. Il suo libro più recente, An Introduction to the Blue Humanities, è stato pubblicato nel luglio 2023 da Routledge. Tra gli altri libri ricordiamo: Break Up the Anthropocene (2019) e Shipwreck Modernity(2015). È autore di un libro di poesie, Swim Poems, pubblicato nel 2022 da Ghostbird Press. Steve Mentz tiene anche un blog: The Bookfish, www.stevementz.com. Oceano è stato pubblicato per la prima volta nel 2020 da Bloomsbury Academics.